Io, essendo un docente qualificato in LIS e sordo dalla nascita, utilizzo la LIS come mia madrelingua. Organizzo corsi di Lingua dei Segni Italiana, sia in presenza che online, al fine di non solo insegnare la LIS, ma anche di far conoscere la Cultura Sorda. I miei corsi sono pensati soprattutto per coloro che desiderano comprendere la sordità, per interlocutori sensibili alle tematiche della disabilità, dell’accessibilità, delle pari opportunità e dell’abbattimento delle barriere, che non sono solo fisiche.

Durante il mio percorso di studio per diventare docente LIS, ho avuto la fortuna e l’onore di essere studente dei migliori docenti di LIS, come Mauro Mottinelli, un psicologo sordo, Mirko Santoro, un rinomato esperto di linguistica della Lingua dei Segni e un dottorando sordo a Parigi, e molti altri eccellenti docenti che hanno studiato presso l’Università di Gallaudet, l’unica università al mondo dedicata alla Lingua dei Segni.

Ho iniziato a insegnare a partire da settembre 2022 e ho imparato che insegnare ai miei studenti è come giocare a una partita: consiste nel mettere in campo le strategie giuste per vincere, adattando le lezioni alle diverse esigenze degli studenti e utilizzando metodi innovativi per favorire l’apprendimento della LIS.

La mia passione è rendere la Lingua dei Segni accessibile a tutti, creando un ambiente inclusivo in aula e dedicandomi ad aiutare gli studenti nello sviluppo delle loro competenze linguistiche.

Sono costantemente motivato a migliorarmi come docente e sono impegnato a contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della Lingua dei Segni Italiana nella società.
Cos'è la LIS?
La LIS è solo una delle numerosissime lingue dei segni esistenti al mondo. Diversamente da quanto si possa credere, le lingue dei segni non sono pantomime, sono invece delle lingue a tutti gli effetti, dotate di grammatica e sintassi proprie, e utilizzate quotidianamente da moltissime persone sorde. I sordi che usano la lingua dei segni come lingua madre, affermano di appartenere alla Comunità sorda e si sentono portatori dei valori della cultura sorda.
SEI INTERESSATO/A AD IMPARARE LA LIS? VORRESTI ISCRIVERTI AL CORSO LIS? 
PER INFORMAZIONE E ISCRIZIONI:
Submit
Grazie!

POTREBBE VEDERE ANCHE

Back to Top